BeGreen!

Mira a promuovere le migliori prassi in tema di mobilità urbana sostenibile. Sostiene la cultura sportiva e la propensione al movimento all’aria aperta con particolare attenzione al rapporto con i principi del benessere psico-fisico, della condivisione e partecipazione a livello sociale e familiare, dell’educazione e della conoscenza, tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Il progetto intende, inoltre, contribuire alla promozione e alla scoperta del paesaggio, dei luoghi e delle peculiarità agroalimentari ed enogastronomiche del territorio italiano, e con particolare riferimento ai modelli di mobilità sostenibile, per uno stile di vita positivo e salutare.

BeGreen! prevede il coinvolgimento di cittadini, bambini, famiglie, Istituzioni, aziende e, in generale, di tutta la collettività, attraverso le seguenti azioni:

Eventi
3 appuntamenti nel 2016: 18 settembre Milano, 2 ottobre Monza e 16 ottobre Lodi. Grandi manifestazioni dedicate a tutti i cittadini dove lo sport, il movimento e il territorio sono i veri protagonisti.

Scuole
Proposte didattiche in tema di mobilità sostenibile e tutela dell’ambiente declinate per ogni ordine e grado.

Territorio
Strutturazione di percorsi permanenti di Orienteering con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza uno strumento stabile e continuativo di sperimentazione della pratica sportiva all’aria aperta.

Sensibilizzazione
Campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile, del rispetto dell’ambiente e promozione di comportamenti virtuosi.