L’ORIENTEERING

L’ORIENTEERING è uno sport per tutti che fa muovere gambe e cervello! Una disciplina adatta ad atleti, bambini, ragazzi, adulti, famiglie, anziani, disabili e a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata all’aria aperta, a contatto con la natura. Individualmente o a squadre, con bussola e cartina…Il divertimento è assicurato!

La disciplina consiste nel completare un percorso predefinito visitando una serie di punti di controllo chiamati lanterne con il solo uso di una bussola e di una cartina topografica. Su di essa sono riporti i dettagli del luogo e i punti del percorso da raggiungere, rappresentati attraverso simboli convenzionali: un triangolo identifica il luogo della partenza, due cerchi concentrici indicano l’arrivo e i cerchi rappresentano i punti di controllo.
Una volta trovata la lanterna è necessario registrare il passaggio sul testimone di gara che viene consegnato alla partenza. I partecipanti possono scegliere liberamente liberamente il tragitto da compiere, vince colui che ha svolto l’intero percorso nel minor tempo!