“CONOSCERE IL TUO PIANETA E’ UN PASSO VERSO IL PROTEGGERLO”
Jacques-Yves Cousteau

 

La Scuola è uno dei target privilegiati di BeGreen!. I bambini e ragazzi delle Scuole di ogni ordine e grado possono prendere parte al progetto scegliendo tra diverse opportunità.
I percorsi didattici pensati per le Scuole sono l’espressione dell’interesse di BeGreen! e dei suoi partner per le nuove generazioni…gli adulti di domani.
L’obiettivo è quello di far sperimentare, comprendere e trasferire importanti informazioni sul valore del muoversi rispettando l’ambiente.

Questi gli appuntamenti all’aperto dedicati alle scuole che hanno aderito a BeGreen!

ATTIVITÀ GRATUITE PER LE SCUOLE: aprile/giugno – settembre/marzo
Percorso didattico a scuola

Laboratorio di 10 lezioni sulla mobilità sostenibile. I bambini e ragazzi attraverso attività motorie ed espressive sono condotti in un viaggio alla scoperta del nostro territorio e dell’importanza di proteggerlo attraverso i nostri comportamenti, anche quelli più piccoli come recarsi a scuola a piedi o ricordare ai genitori quanto è importante fare con cura la raccolta differenziata.
Scrivi per richiedere un preventivo

 

Uscite didattiche nei parchi

Una giornata all’aria aperta all’insegna del movimento e della ri-scoperta degli spazi verdi del proprio territorio. L’uscita didattica prevede l’utilizzo degli impianti “Percorsi Permanenti di Orienteering” installati nelle tre città: Lodi, Monza, Milano ed è erogata da coach L’ORMA che coinvolgeranno le classi in attività ludiche/didattiche divertenti e coinvolgenti.
Scrivi per scoprire come poter aderire ad un’uscita didattica.

 

Attività outdoor all’impianto PERMANENTE

Un modulo formativo rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie da svolgersi negli impianti permanenti di orienteering presenti nelle 3 città: Lodi, Monza e Milano. Una valida proposta di attività per le scolaresche, fruibile direttamente (e gratuitamente) attraverso la supervisione dei professori di educazione fisica o grazie all’aiuto di istruttori di orienteering. I ragazzi raggiungeranno il Parco attraverso l’utilizzo di mezzi sostenibili e potranno apprendere i principi della disciplina di orientamento (lettura della piantina, utilizzo della bussola e orientamento in uno spazio naturale) cimentandosi in attività pratiche che stimoleranno lo sforzo fisico e l’elaborazione mentale per raggiungere, camminando o correndo, i vari punti di controllo dislocati sul territorio. Giochi, attività propedeutiche e infine una vera e propria simulazione di gara!
Scrivi per scoprire come poter aderire all’iniziativa

 

Corsi di aggiornamento per docenti

Giornate formative e informative gratuite per docenti e insegnanti di educazione fisica. I corsi si svolgeranno presso gli impianti fissi di orienteering, con l’appoggio delle Scuole limitrofe e saranno caratterizzati da parti teoriche e parti pratiche finalizzate alla sensibilizzazione dei professori di educazione fisica, figure cardine delle attività sportive dei ragazzi nelle scuole. I docenti potranno così sperimentare di persone la disciplina orienteering e apprendere le basi per poter stimolare i ragazzi a partecipare attività dell’impianto fisso e degli eventi BeGreen.
Clicca qui per essere  aggiornato su tutti gli appuntamenti e le date in programma